Scuola avanzata in Nanomedicina

pubblicato in: Convegni | 0

Dal 25 al 28 settembre 2017 si è tenuta nel Parco Scientifico di Pula (Cagliari) la Scientific School. L’evento ha avuto come principale obiettivo la formazione e l’aggiornamento di giovani ricercatori (dottorandi e post-doc), nonché di altre professionalità legate al settore tecnologico-farmaceutico, sulla nanomedicina. Pertanto la Scuola ha fornito una panoramica sulle nuove prospettive nella formulazione di drug delivery nano-systems. Il programma è stato dedicato ai diversi aspetti legati allo sviluppo e alle possibili applicazioni delle nanomedicine  nella somministrazione di biomolecole con finalità terapeutiche e/o diagnostiche.  La Summer School è stata focalizzata sulle problematiche formulative, sulle diverse applicazioni biomediche, nonché sulle problematiche tossicologiche. Saranno inoltre illustrate e discusse le nuove norme europee per lo sviluppo industriale e clinico delle nanomedicine. La scuola è stata tenuta da scienziati, italiani o stranieri, di fama internazionale, di provenienza accademica industriale, esperti nei diversi aspetti delle nanomedicine applicate al drug delivery. Nell’ultima giornata della scuola è stato previsto un evento aperto al territorio, durante il quale verrà anche dedicato spazio alla presentazione di esperienze “From bench to bedside”, ad opera di ricercatori con esperienza nella valorizzazione industriale di risultati della ricerca.

I partecipanti possono consultare il sito http://convegni.unica.it/nanomedschool/registration/ per le modalità di iscrizione. La quota di partecipazione è di 250€, comprensiva di alloggio in camera doppia per tre notti, pasti e coffee break, kit congressuale e transfer dall’albergo al centro congressi.
Per i dottorandi dell’ultimo anno (ma su richiesta anche per gli altri) è stato possibile presentare oralmente i risultati della propria ricerca. Tutti i dottorandi hanno potuto presentare un poster. I contributi dovevano pervenire alla segreteria organizzativa entro il 14 luglio 2017.
Altre informazioni disponibili al sito http://convegni.unica.it/nanomedschool/